(Roma, 25 luglio 2023) – Un abbraccio commosso alla famiglia di Chiara, la giovane scout di Como che ieri ha perso la vita a causa del maltempo per la caduta di un albero a Corteno Golci, nel bresciano. Una notizia terribile, come quella di qualche ore prima arrivata da Lissone, dove sempre un albero sradicato dal cattivo tempo ha colpito Salma, un’operaia di 58 anni mentre andava al lavoro, lasciandola priva di vita.

Il maltempo sta stravolgendo il nostro Paese. Un’Italia divisa in due da eventi estremi: tempeste, forti piogge, trombe d’aria al nord, caldo soffocante e siccità al sud. Effetti spietati della crisi climatica che ancora oggi qualcuno si ostina a negare o a sottovalutare.

E il futuro, ci avvisano gli scienziati, rischia di essere ancora peggio. L’Italia è al centro dell’hotspot climatico del bacino del Mediterrano, con aumento di temperatura di quasi 3 °C rispetto al periodo pre-industriale, a fronte di una media mondiale di +1,1 °C. Ciò significa che il nostro Paese è più a rischio di altri per frequenza e intensità di eventi meteoclimatici estremi. Ecco perché occorre agire senza perdere tempo, adottando subito politiche in grado di contenere, mitigare e contrastare il riscaldamento globale.

Un ringraziamento ai soccorritori, ai Vigili del fuoco, alle Forze dell’ordine e alla Protezione civile che in queste ore, insieme ai Sindaci e agli Amministratori si sono adoperati per cercare di riportare la situazione alla normalità in una Lombardia devastata dal maltempo.

Share Button
MALTEMPO, VITTIME: “Cordoglio per Chiara e Salma. Italia hotspot del Mediterraneo. Serve agire subito”
Tag: