Mar
13
Ven
PD Zona Alta Martesana: “LE RAGIONI DEL NO AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA” | ore 21:00 | Centro intergenerazionale, via Oberdan | GORGONZOLA @ Centro Intergenerazionale
Mar 13@21:00–23:00

Venerdì 13 marzo 2026 alle ore 21:00 presso il Centro Intergenerazionale di via Oberdan a  GORGONZOLA, il PD Zona Alta della Martesana promuove l’incontro pubblico: “LE RAGIONI DEL NO AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA“. Vi aspetto!

Mar
14
Sab
PD città di Como: “REFERENDUM SULLA MAGISTRATURA. Perché votare NO?” | ore 15:00 | Biblioteca comunale P.Borsellino, piazzetta Venosto Lucati, 1 | COMO @ Biblioteca comunale Paolo Borsellino
Mar 14@15:00–18:00
Incontro pubblico: REFERENDUM SULLA MAGISTRATURA. Perché votare NO?
​Il 22 e 23 marzo saremo chiamati alle urne per un appuntamento cruciale. Votare NO non è una scelta ideologica, ma un atto di difesa dello Stato di diritto.
❌ Nessun beneficio reale: la riforma non accelera i processi e non migliora l’efficienza della giustizia.
❌ Indipendenza a rischio: indebolisce l’autonomia dei magistrati e rende i Pm più vulnerabili all’influenza del potere politico.
❌ Attacco alle istituzioni: colpisce il CSM e rompe il delicato equilibrio tra i poteri dello Stato.
​​❌ Inutilità costituzionale: la separazione delle carriere esiste già; non era necessario intervenire sulla Costituzione.
Ne parliamo SABATO 14 MARZO alle ore 15:00 presso la Biblioteca comunale P. Borsellino, piazzetta Venosto Lucati, 1 a COMO. Relatori dell’evento saranno: Chiara Braga, capogruppo Deputati PD; Alessandro Alfieri, senatore PD, responsabile Riforme in Segreteria nazionale; Luca Villa, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano; Vittorio Nessi, già procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Coordinano e moderano gli avvocati: Livia Sarda e Marcello Iantorno.
​Difendiamo la nostra democrazia e l’imparzialità della magistratura. Il futuro della giustizia riguarda tutte e tutti noi.

Ancora nessun commento

Commenta prima di tutti.
Mar
16
Lun
Comitati per il NO e PD Bassa comasca: “LE RAGIONI DEL NO” | ore 21:00 | Auditorium Padre Arcangelo Zucchi, via G.B. Grassi, 27 | CERMENATE @ Auditorium 'Padre Arcangelo Zucchi'
Mar 16@21:00–23:00

Il Comitato della ‘Società civile per il NO’, il ‘Comitato Avvocati per il NO’ e il PD della Bassa Comasca’ promuovono un incontro pubblico aperto a tutti per approfondire i contenuti e le ragioni del perché votare NO al Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo prossimi.

L’incotro dal titolo “LE RAGIONI DEL NO”, si terrà LUNEDI’ 16 MARZO alle ore 21:00 a CERMENATE, presso l’Auditorium ‘Padre Arcangelo Zucchi’ di via G.B. Grassi, 27.

All’incontro interverranno Chiara Braga, Presidente del Gruppo del PD alla Camera dei Deputati, e Giuseppe Battarino, giurista e scrittore, che offriranno una riflessione sul voto contrario alla riforma Nordio-Meloni, ponendo al centro l’autonomia della Magistratura, la separazione dei poteri, la tutela della nostra Costituzione.

A introdurre la serata sarà il Consigliere regionale PD Angelo Orsenigo, mentre il dibattito sarà moderato da Elisa Siragusa e Loris De Vecchis.