Set
25
Ven
FISE Assoambiente: “PER UNA STRATEGIA NAZIONALE DEI RIFIUTI” – Seconda parte: “METTIAMO LE GAMBE ALLA SOSTENIBILITA’”
Set 25@17:30–18:30
FISE Assoambiente invita all’evento “PER UNA STRATEGIA NAZIONALE DEI RIFIUTI
Seconda parte: “METTIAMO LE GAMBE ALLA SOSTENIBILITA’” che si svolgerà nell’intero pomeriggio di venerdì 25 settembre. La discussione e il confronto con le Istituzioni saranno articolati in due diversi momenti.
1) CONVEGNO – Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – The Theatre | Piazza Lina Bo Bardi 1 – Milano
Presentazione del Report FISE Assoambiente a cura di Donato Berardi, Direttore del Laboratorio di REF Ricerche
Introduce il Presidente, Chicco Testa
Partecipano alla discussione:
Roberto Morassut,  Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente
Antonio Misiani, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze
Stefano Besseghini, Presidente ARERA

Interviene in videoconferenza

Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia
L’evento è gratuito, necessaria la prenotazione
http://bit.ly/Assoambiente_PerUnastrategiaNazionaleRifiutiII
2) VIDEO CONFERENCE, organizzata in collaborazione con Ricicla TV – Dalle ore 17,30 alle ore 18,30
Modera Monica D’Ambrosio, Direttrice di RiciclaTV
Partecipano alla discussione:
Chicco Testa, Presidente FISE Assoambiente
Alessandro Bratti, Direttore Generale dell’Ispra

Chiara Braga, 8ª Commissione Ambiente Camera
Nicola Morra, Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere Senato
Maria Alessandra Gallone, 13ª Commissione Ambiente Senato
Luca Briziarelli, 13ª Commissione Ambiente Senato
Set
26
Sab
Green New deal quale transizione sostenibile per fare ripartire il Paese | ore 10.00 | Complesso museale San Francesco, largo don Bosco, 14 | TREVI (PG) @ Complesso museale di San Francesco
Set 26@10:00–13:00

Tornano il 25 e 26 settembre 2020 nella cornice di Trevi (PG), le “Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare” giunte alla quarta edizione.

Il filo rosso che accompagnerà i lavori delle Giornate di Trevi 2020 sarà quello di adottare scelte responsabili e tempestive necessarie per affrontare la sfida del cambiamento climatico in atto. Non possiamo ripartire nello stesso modo in cui ci siamo fermati. In tal senso la transizione energetica rappresenta un’opportunità fondamentale e indispensabile.

L’appuntamento è promosso dal World Energy Council Italia e da Globe Italia – Associazione nazionale per il clima nazionale in collaborazione con AICP-Associazione Italiana Collaboratori Parlamentari, la LUISS – School of Government e Askanews, e anche quest’anno è inserito negli appuntamenti nazionali del Festival Asvis dello Sviluppo Sostenibile 2020.

A Trevi si parlerà – in sicurezza – di come sostenere la ripresa italiana ed europea dalla pandemia COVID19, del piano Next Generation EU, di sostenibilità, impresa, economia circolare con la consapevolezza che non possiamo ripartire nello stesso modo con cui ci siamo fermati. Si alterneranno ospiti importanti, relatori e formatori, tra gli altri: Marina Sereni, Roberto Morassut, Alessandra Todde, Chiara Braga, Filomena Maggino, Maria Cristina Piovesana, Marco Margheri, Luca Briziarelli, Stefano Besseghini, Alessandro Blasi, Massimo Bruno, Simone Nisi, Cecilia Gatti, Giovanni Di Scipio, Michele Ziosi, Astrid Palmieri, Giuseppe Meduri, Carlo Montalbetti, Simona Bonafé, Ivan Illomei, Franco Zinoni, Giovanni Orsina, Matteo Favero. L’evento ha il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Ambiente, della Rappresentanza italiana della Commissione Europe, dell’Ispra, della Regione Umbria e del Comune di Trevi (PG).

 

Ott
13
Mar
Fondazione Sviluppo Sostenibile – Italy for Climate: prima Conferenza nazionale sul Clima 2020: “Una roadmap climatica per l’Italia” | ore 10.00-12.30 | Live Streaming
Ott 13@10:00–12:30

Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile invita alla prima Conferenza nazionale sul Clima 2020  “Una roadmap climatica per l’Italia – Fare della neutralità carbonica l’asse portante del Recovery Plan”, organizzata da Italy for Climate, il network promosso dalla Fondazione e da un primo gruppo virtuoso di imprese (Chiesi, Conou, Davines, e2i, ERG, illy, ING), che si svolgerà in modalità live streaming.

La Sessione istituzionale della Conferenza, organizzata in preparazione della COP26, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ENEA, in collaborazione con Regeneration 20|30, si terrà martedì 13 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, modalità Live streaming, in lingua italiana.
Vedrà la presentazione della Roadmap italiana per il clima – proposta da Italy for Climate – per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica entro metà del secolo e un dibattito con i rappresentanti istituzionali nazionali e internazionali in merito alle possibili misure da adottare per allineare il Recovery plan a tale obiettivo.

Ott
22
Gio
VII edizione dell’EcoForum – I mercati dell’Economia: Conferenza Nazionale | ore 10.00 | Nazionale Spazio Eventi, via Palermo, 10 | ROMA @ Nazinale Spazio Eventi
Ott 22@10:00–12:00

Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club Legambiente invitano alla VII edizione dell’EcoForumI mercati dell’Economia, Conferenza Nazionale che avrà luogo a Roma presso il Nazionale Spazio Eventi, di via Palermo, 10 nei giorni di mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre prossimi.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sarà articolato in incontri, tavole rotonde, presentazione di ricerche e di case history che prevedono interventi di amministratori pubblici, docenti universitari, giornalisti specializzati e rappresentanti di aziende.

Tra i temi di questa edizione: l’Economia Circolare come pilastro del Recovery Plan per il decollo di una delle più importanti eccellenze del nostro Paese, il ruolo delle istituzioni nazionali e degli enti locali, le esperienze, le conoscenze e le opportunità per le imprese di questo settore dalle grandi potenzialità.

Appuntamento alla sessione del giorno giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 10.00 incentrata sul tema della promozione di nuovi mercati per i prodotti dell’economia circolare, dai beni di consumo al Green public procurement.