(Roma, 29 giugno 2023) – L’atteggiamento di ieri alla Camera dei Deputati interpretato dalla Presidente del Consiglio da opposizione dell’opposizione sta conducendo l’Italia all’isolamento a livello europeo.

Il mancato rispetto dell’impegno preso in Europa di ratificare il Mes – siamo l’unico Paese a non averlo ancora fatto – , sta isolando il nostro Paese, sta facendo perdere credibilità all’Italia. E soprattutto non mi pare che il Governo con questa sua impuntatura sul Mes stia raggiungendo l’obiettivo tanto auspicato di ottenere degli spazi di manovra e di trattativa in altri campi, su altre partite aperte con l’Europa. Al contrario ci sta facendo percepire come un Paese inaffidabile nei confronti degli altri partner europei.

Non si tratta di dire sempre di sì all’Europa ma di credere nel progetto di integrazione europea. Mi pare chiaro che questo Governo non stia lavorando in questa direzione e così facendo non fa nemmeno gli interessi nazionali tanto decantati da Giorgia Meloni.

Di questo e di altro (caso Santnachè compreso) ho parlato questa mattina a Radio Anch’io su Radio1 Rai. Qui sotto per riascoltare l’intervista.

Share Button
INTERVISTA A ‘RADIO ANCH’IO’ SU RAI RADIO 1
Tag: