(Roma, 15 maggio 2023) – Oggi, 15 maggio 2023, per l’Italia è l’Overshoot Day. È cioè il giorno in cui sono idealmente esaurite le risorse naturali messe a disposizione dell’Italia per il 2023. Ogni anno, infatti, il think tank Global Footprint Network stima per ciascun Paese il giorno in cui esaurisce le risorse naturali che la Terra offre.

Nonostante l’overshoot day di quest’anno per l’Italia sia lo stesso del 2022, il debito ecologico del nostro Paese rimane comunque altissimo. In un anno l’Italia consuma il 167% in più dei beni naturali ricevuti dalla Terra. E se tutto il mondo si comportasse come noi, servirebbero 2,7 pianeti Terra per riuscire a sostenere le richieste di tutti.

A livello mondiale si stima che l’overshoot day 2023 cadrà il 27 luglio anche se la data precisa verrà annunciata a inizio di giugno. Nel 2022 era stato il 28 luglio; 50 anni prima, nel 1972, era il 14 dicembre.

Una data che ogni anno arriva sempre prima: un allarme che dovrebbe essere preso in seria considerazione. E invece, a partire dal nostro Paese, i temi ambientali sono completamente spariti dall’agenda di Governo. Mancano risposte concrete ed è totale l’assenza di iniziative volte a frenare l’overshoot day italiano al fine di contribuire a rendere il nostro Paese più sostenibile e vivibile.

Share Button
15 MAGGIO 2023, PER L’ITALIA E’ L’OVERSHOOT DAY
Tag: