(Roma, 15 maggio 2023) – I temi ambientali, del clima, della siccità sono argomenti completamente spariti dall’agenda di questo Governo. Il tentativo è quello di allontanare il nostro Paese dalle posizioni più avanzate a livello europeo sul tema della transizione ecologica, dell’utilizzo delle risorse per accompagnare e rendere sostenibile la trasformazione della nostra economia. Ma non solo.

C’è infatti un’inadeguatezza nelle risposte che vengono date a problemi ambientali molto urgenti, come la siccità, il dissesto idrogeologico, la messa in sicurezza del territorio, la lotta all’inquinamento. Non è che questi problemi sono spariti perché si è smesso di parlarne a livello politico o perché, come nel caso della siccità, in queste settimane è arrivata la pioggia. Mancano risposte concrete ed è totale l’assenza di iniziative atte ad arginare e contenere i fenomeni ambientali.

Ciò ci preoccupa molto ma allo stesso tempo carica il PD della grande responsabilità di tenere invece questi contenuti al centro del dibattito politico. Il PD, proprio per l’importanza cruciale che rivestono questi temi per il futuro dell’uomo e del pianeta, è chiamato a caratterizzare ancora di più la sua azione politica sia di opposizione che di governo nei territori dove esprimiamo Sindaci, presidenti di Regione per farli diventare invece dei capisaldi della sua, della nostra azione politica e amministrativa.

Share Button
AMBIENTE: “Temi ambientali spariti dall’agenda di Governo”
Tag: