(Roma, 4 aprile 2023) – Alla Camera dei Deputati la presentazione della proposta di legge delega per una disciplina organica degli interventi di ricostruzione post terremoto ed eventi emergenziali, proprio a ridosso del tragico anniversario del 6 aprile che ricorda il dramma del terremoto dell’Aquila di 14 anni fa. Un’occasione per ribadire l’impegno del Partito Democratico sul tema per noi fondamentale della ricostruzione e del sostegno dei territori colpiti da terremoti o dai fenomeni alluvionali legati all’impatto della crisi climatica in atto.

Raccogliendo il testimone del lavoro che Stefania Pezzopane ha svolto nella precedente legislatura come Gruppo PD ripresentiamo oggi un progetto di legge che si proporne di mettere a disposizione del Parlamento e anche del Governo, finora assente su questo tema, una proposta per definire un quadro organico per la ricostruzione. L’obiettivo di questo progetto di legge è di affrontare quello che accade nel momento immediatamente successivo all’emergenza, affidata all’opera della Protezione civile, ovvero nella fase della ricostruzione dei territori e delle comunità colpite. Accompagnare non solo la ricostruzione fisica, territoriale, degli edifici, delle infrastrutture ma anche la ripresa economica e sociale, rifondando quel senso di comunità, che viene meno in quelle aree colpite da eventi sismici o alluvionali così gravi e drammatici.

Come PD abbiamo ritenuto di ripresentare questa proposta di legge delega anche in questa legislatura, pur non essendo al governo, convinti che un tema così importante vada affrontato non sull’onda emotiva dell’ultima emergenza, ma con una fase di elaborazione, riflessione, produzione legislativa di un quadro normativo stabile e certo, costruito con il confronto con le istituzioni e con pezzi della società civile.

Su questo codice della ricostruzione vorremmo un impegno preciso dalla Presidente Meloni a lavorare insieme sulla base di una proposta costruttiva.

Qui il testo della Pdl sulla ricostruzione post terremoto presentato oggi; qui invece per rivedere la conferenza stampa di presentazione.

Share Button
TERREMOTO, EVENTI EMERGENZIALI: “Da PD una proposta di legge sul codice ricostruzione post sisma”