(Roma, 7 febbraio 2022) – Questo pomeriggio sono stata ospite di Radio Immagina per parlare, con Andrea Minutolo, responsabile scientifico di Legambiente Onlus, di acqua, aria ed economia sostenibile.

Nonostante la stagione invernale, secondo l’Osservatorio Anbi – Associazione Nazionale Consorzi gestione e tutela territorio e acque – sulle risorse idriche, è allarme siccità nel nostro Paese, soprattutto nel nord. In questa parte del nostro territorio, infatti, tutti i fiumi sono in sofferenza e le portate del Po sono in ulteriore calo, scendendo a livelli da estate piena. Cioè in questo momento le acque del Po registrano gli stessi livelli che abbiamo avuto nel giugno/luglio 2021. Una situazione senza precedenti.

E non è, purtroppo, l’unico problema che abbiamo nel nostro bel Paese, basti pensare alla qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno. In un recentissimo report curato da Legambiente, dei 102 capoluoghi di provincia nessuno rispetta i valori suggeriti dall’Oms – Organizzazione mondiale della sanità – per la tutela della salute delle persone, mentre la gran parte delle nostre città capoluogo rientrerebbero invece nei limiti normativi nazionali.

Altro dato sul quale riflettere ci viene poi dalla ripartenza economica in atto che, alemeno in questa fase iniziale, sembrerebbe non essere stata capace di fare pieno tesoro di alcune consapevolezze maturate durante la crisi pandemica. E così la ripresa delle attività economiche e dei consumi, che di certo sono importantissimi, porta con sé purtroppo anche un aumento degli inquinanti.

Campanelli d’allarme sui quali occorre intervenire in maniera sinergica nella direzione della transazione ecologica, per dare vita ad un’economia che sia davvero sostenibile.

Qui per riascoltare il podcast della puntata

Share Button
A RADIO IMMAGINA: “Allarme siccità e qualità dell’aria. Il cambiamento che vogliamo parta adesso”
Tag: