(Roma, 7 febbraio 2022) – La ripartenza sembra non essere stata capace di fare a pieno tesoro di alcune consapevolezze maturate durante la pandemia. E così la ripresa delle attività economiche e dei consumi, che di certo sono importantissimi, porta con sé purtroppo anche un aumento degli inquinanti.

Dobbiamo usare molto bene le risorse importanti che l’Europa ci mette a disposizione con il Pnrr per contrastare l’inquinamento del nostro ambiente. Del resto questo è uno degli obiettivi del grande capitolo della transizione ecologica che ci siamo posti.

Ma non si può pensare che questo obiettivo sia slegato da politiche di contrasto e contenimento dei cambiamenti climatici. Non si possono affrontare queste questioni in maniera separata, servono dunque logiche integrate.

Oggi è giusto concentrarsi sull’emergenza dettata dall’aumento dei costi dell’energia, sapendo dobbiamo lavorare molto per aumentare l’utilizzo di fonti rinnovabili e affrontare una ripresa economica che sia davvero sostenibile, altrimenti saremo sempre più vittima di emergenze e fenomeni estremi.

Share Button
AMBIENTE: “Per una ripresa economica duratura serve un’economia davvero sostenibile”
Tag: