(Como, 8 febbraio 2022) – Sono stati i vicini di casa, allarmati per il forte vento e il timore della caduta di alcuni alberi, a contattare il proprietario della casa di Prestino a Como nella quale viveva, con diritto usufrutto, Marinella Beretta, settantenne comasca originaria di Erba.

Nessuno l’aveva più vista da settembre del 2019. I vicini di casa pensavano si fosse trasferita. Senonché venerdì le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, forzando l’ingresso dell’abitazione, l’hanno ritrovata lì nella sua casa, seduta su una sedia della cucina, priva di vita da almeno due anni.

Il dramma della solitudine, dell’isolamento sociale in un tempo in cui tutti noi (o quasi) siamo interconnessi sui social. Mai nella storia umana c’è stata così tanta comunicazione, una connessione Continua ma che a volte ci porta a trascurare ciò che ci sta intorno, a distrarci dal prestare attenzione agli altri. Strumenti potenti e utilissimi, sì, ma non ancora tanto potenti quanto uno sguardo, un gesto, un contatto autentico.

Foto: RaiNews – servizio di Laura Carcano
Share Button
COMO: “La solitudine di Marinella, trovata morta da almeno due anni su una sedia in cucina”
Tag: