(Roma, 7 luglio 2020) – Nessuna semplificazione o accelerazione dei cantieri può avvenire a scapito della sicurezza e dei diritti dei lavoratori. Per il PD questo punto è sempre stato prioritario nella discussione del Dl semplificazioni approvato questa notte dal Consiglio dei Ministri. Per questo il decreto prevede la reintroduzione dell’obbligo della validità del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc) al 31 luglio per gli appalti pubblici, correggendo la norma regressiva approvata nella conversione del Dl Rilancio.

Il Dl semplificazioni costituisce un intervento organico volto alla semplificazione dei procedimenti amministrativi, all’eliminazione e alla velocizzazione di adempimenti burocratici, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, al sostegno all’economia verde e all’attività di impresa. Il decreto interviene, in particolare, in quattro ambiti principali: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale; semplificazioni in materia di attività di impresa, ambiente e green economy.

Nella lunga e utile discussione che ha condotto all’approvazione del provvedimento siamo inoltre soddisfatti che, come chiesto dal PD, il Governo abbia provveduto allo stralcio della riscrittura delle regole sul subappalto che avrebbero portato ad un peggioramento della situazione attuale, con la cancellazione di ogni soglia massima e la totale liberalizzazione del subappalto.

Mentre è giusto e condivisibile accelerare le procedure per far ripartire i cantieri va fatto ogni sforzo per combattere il lavoro nero e i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata, tanto più alla luce delle ingenti risorse europee su cui potremo fare affidamento per la ripresa del Paese.

Per questo continuerà l’impegno demo per introdurre la congruità del Durc, per rafforzare la qualificazione delle imprese e la tutela dei lavoratori.

Share Button
DL SEMPLIFICAZIONI: “Ripresa dei cantieri tutelando i lavoratori”
Tag: