“Interessante sarà capire se assisteremo ad un radicale cambio di passo o se tutto si fermerà alle parole”

(Como, 3 giugno 2020) – Fa piacere che una parte del centrodestra si accorga, adesso, che (più di) qualcosa del sistema sanitario lombardo non funzioni; che occorre ripensare la medicina territoriale lombarda uscita devastata dalla pandemia da covid-19 ancora in atto; che è necessario ragionare in una logica di sistema integrato e di comunità.

Ci fa piacere che il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi abbia iniziato, seppur tardivamente, a cambiare opinione sul modello sanitario lombardo, a vedere i limiti degli assetti di sistema introdotti dalle riforme varate da Regione Lombardia, ad ammettere che sì, alcune falle, alcune criticità rilevanti si sono verificate e fatte pagare sulla pelle viva dei cittadini.

Una sorta di ammissione, minima, degli sbagli fatti, possiamo definirla così, che tuttavia non attenua le responsabilità rilevanti che pesano sulle spalle del centrodestra lombardo emerse purtroppo in maniera drammatica proprio nella gestione della pandemia da covid-19. Uno spiraglio, forse, dal quale poter ripartire per avviare una discussione sulla sfida che noi del PD, da anni riteniamo vada affrontata in modo chiaro, onesto, libero dai tanti, troppi interessi che gravitano dentro e attorno l’ambito socio-sanitario, per rimodellare sistema sanitario lombardo, curarne i limiti, le criticità e le debolezze resi ancora più evidenti da questa pandemia.

Ora sarà interessante capire se tutto questo si fermerà ai comunicati stampa, seppur autorevoli, o se assisteremo finalmente a un radicale cambio di passo nelle scelte della Regione. Il PD è pronto a confrontarsi, forte delle proposte e del lavoro fatto in Regione e sui territori in questi anni; il momento è adesso.

Qui l’articolo con la nota completa del Presidente del Cosiglio regionale, Fermi

Share Button
SANITA’ LOMBARDA: “Fa piacere che il Presidente del Consiglio regionale ammetta alcuni degli sbagli fatti da Regione Lombardia”
Tag: