(Roma, 04 dicembre 2019) Il 14 luglio 2016 la Presidente della Camera Laura Boldrini inaugurò a Palazzo Montecitorio la “Sala delle Donne”, un tributo alle donne che contribuirono alla formazione della nostra Repubblica.

Al centro dei 21 ritratti delle Madri costituenti c’è una bellissima fotografia di Nilde Iotti: partigiana, comunista, donna della Costituente, parlamentare e prima donna in Italia ad assumere l’incarico di Presidente della Camera.
È questo passaggio del suo discorso di insediamento alla Presidenza della Camera del 20 giugno 1979 a rappresentare più di altri il valore della sua persona e della sua preziosa presenza nella vita delle istituzioni e del Paese.

Dalla parte delle donne, sempre, e per questo tenacemente impegnata a costruire una società più libera e più giusta, per tutti.

Io stessanon ve lo nascondo – vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione. Essere stata una di loro e aver speso tanta parte del mio impegno di lavoro per il loro riscatto, per l’affermazione di una loro pari responsabilità sociale e umana, costituisce e costituirà sempre un motivo di orgoglio della mia vita.”

Nilde Iotti, 1999-2019

Share Button
NILDE IOTTI: “Dalla parte delle donne, tenacemente impegnata a costruire una società più libera e giusta per tutti”.
Tag: