CICLOVIE, Braga (PD): “Il Sistema Nazionale delle Ciclovie è occasione per scoprire la grande bellezza dell’Italia, tutelare l’Ambiente, muoversi in maniera sostenibile

(Roma, 27 luglio 2016) “Oggi è una bella giornata per l’Italia che si dota di un importantissimo e atteso sistema di ciclovie turistiche nazionali. Con i 3 protocolli firmati dai ministri Franceschini e Delrio assieme aRoberto Maroni, Luca Zaia e altri rappresentanti delle regioni coinvolte. Grazie alla determinazione del Governo Renzi, e al sostegno di tutto il Partito Democratico, il progetto era stato inserito nella legge di Stabilità 2016 con una priorità sui percorsi di ciclovia nati oggi: quello del Ven-To (Torino-Venezia), del Sole (Verona-Firenze), dell’Acquedotto Pugliese (Caposele-S.Maria di Leuca) e del GRAB a Roma-Grande Raccordo Anulare delle Biciclette, assegnando, in totale per il triennio, 91 milioni di euro. Un obiettivo che onora l’impegno ottenuto già nella passata Legislatura e di cui mi ero occupata, con un ordine del giorno approvato in Aula, proprio sulla ciclovia Torino–Venezia”. Afferma Chiara Braga, deputata e responsabile Ambiente del PD, commentando la firma dell’intesa MIT-MIBACT e Regioni sul Sistema nazionale delle Ciclovie.
“Intervenire poi – conclude Chiara Braga – sulle modalità di spostamento dei cittadini, è fondamentale per ridurre l’inquinamento, specie nella Pianura Padana, e anche per realizzare un turismo più sostenibile e diffuso, vicino al territorio. E’ infatti dimostrato che le ciclovie sono infrastrutture leggere, a basso costo ma ad alta redditività economica e culturale”.
Share Button
CICLOVIE: “Occasione per scoprire bellezza dell’Italia, tutelare Ambiente”
Tag: