(Roma, 21 luglio 2016) “Il meccanismo di conferimento gratuito dei piccoli elettrodomestici Uno contro Zeroda domani è in vigore. Dal 22 luglio infatti si potranno consegnare in negozio gratuitamente i propri rifiuti elettronici di piccole dimensioni senza alcun obbligo di acquisto. Lo prevede il decreto del Ministro Galletti numero 121/ 2016 che impone ai negozi, con una superficie di vendita di almeno 400 mq, il ritiro gratuito dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) con dimensioni fino a 25 cm. E’ bene ricordare che per questo tipo di rifiuti solamente il 14% segue un corretto iter di raccolta differenziata, trattamento e recupero; la parte restante viene spesso dimenticata in fondo a qualche cassetto o armadio, oppure nella peggiore delle ipotesi viene messa nel sacco dell’indifferenziata. Questi rifiuti rappresentano invece una vera e preziosa risorsa di materie prime seconde poiché il 95% può essere riciclato.

“Lo sviluppo dell’economia dei consumi ed il concetto di benessere diffuso legato al consumare “facile” ha portato alla nascita di una nuova emergenza tanto ambientale quanto economica e sociale: quella dei rifiuti elettronici. L’ economia circolare può essere una risposta a tale emergenza, basandosi sull’applicazione – ad ogni livello – dei concetti di riuso, riciclo recupero di materia e di energia a scapito della pratica sorpassata del conferimento dei rifiuti in discarica”.
“Per arrivare a questo obiettivo e’ del resto necessario un forte coordinamento dei soggetti, portatori di interesse coinvolti. Le dinamiche legate all’economia circolare si possono trasformare così in un solido pilastro della strategia di crescita dell’Unione europea e in particolar modo dell’Italia, povera di materie prime. Il mondo produttivo, in collaborazione con gli Enti locali e i cittadini, deve perciò impegnarsi per affrontare le sfide ambientali sociali e generare benefici concreti per gli individui e le nostre comunità. Di questo parleremo assieme a Ettore Rosato, Simona Bonafé, Stefano Vaccari martedì 26 luglio, alle 14, al convegno promosso dai gruppi PD di Camera e Senato dal titolo“Economia Circolare: facciamo il punto. Anzi il cerchio”. Lo afferma Chiara Braga, deputata e responsabile Ambiente del Partito Democratico in occasione dell’entrata in vigore domani, a livello nazionale, del sistema “uno contro zero” per il conferimento gratuito dei piccoli elettrodomestici esausti.
Share Button
ECONOMIA CIRCOLARE, rifiuti elettronici: “Da domani l’Italia è più semplice e più circolare”
Tag: