(Roma, 09 ottobre 2019) – La neoministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato in questi giorni, formalizzandone il passaggio conclusivo, il decreto attuativo per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli.

Il provvedimento, infatti, prevede l’obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni.

Sul seggiolino ci sarà un sistema di allarme che, connesso allo smartphone, ricorderà al guidatore, tramite un segnale sonoro, la presenza del piccolo passeggero a bordo, prima che lo stesso guidatore esca dal veicolo.

La legge, già approvata all’unanimità dal Parlamento, aveva incassato il parere favorevole della Commissione Europea e il via libera del Consigliodi Stato. La firma della ministra De Micheli ha formalizzato l’entrata in vigore dell’obbligo, che sarà operativo non appena il decreto legge sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Per incentivare l’acquisto dei dispositivi anti abbandono, il ministero ha reso noto che sono allo studio agevolazioni fiscali.

Una misura che speriamo possa mettere fine ai tragici casi di bimbi dimenticati in auto; una norma di buon senso che tutela la vita dei più piccoli.

Share Button
BIMBI, MAI PIU’ DIMENTICATI IN AUTO