(Roma, 09 ottobre 2019) – Insieme alle colleghe Angela Schirò, Lia Quartapelle e Marina Berlinghieri abbiamo incontrato Michael Roth, Ministro aggiunto per l’Europa del Ministero degli Affari Esteri tedesco.

Un incontro all’insegna dell’amicizia che lega i nostri rispettivi Paesi e partiti. È stato uno scambio di vedute informale ma approfondito su alcune delle questioni più urgenti al centro dei programmi dei nostri rispettivi partiti, entrambi appartenenti alla famiglia dei socialisti europei: Europa, cambiamento climatico e Green New Deal, lavoro, parità di genere e migrazioni.

Sul delicato tema delle migrazioni, abbiamo apprezzato l’interesse che Michael Roth ha manifestato sulla questione relativa alle nuove mobilità giovanili. In numeri sempre più elevati, infatti, i dati dimostrano come i giovani dall’Italia continuano ad avere nella Germania una meta privilegiata. In quanto cittadini europei la realtà dei nostri giovani migranti, soprattutto dei più precari e non specializzati, rischia di non essere considerata con la giusta attenzione, anche perché oggettivamente poco conosciuta, rispetto ai flussi di diversa provenienza.

Il ministro Roth si è dimostrato essere un interlocutore attento e interessato ad approfondire alcune questioni specifiche, come ad esempio quelle del lavoro, delle tutele e della scolarizzazione dei figli degli expat e delle coppie miste. Oltre che di gestione comune europea dei flussi migratori abbiamo discusso anche di misure per la protezione sociale e di come coniugare crescita e sviluppo sostenibile.

Un incontro importante nella prospettiva di un’Europa impegnata a trovare insieme le risposte ai problemi attuali.

Share Button
ITALIA-GERMANIA: “A Roma incontro con ministro tedesco Roth”