(Roma, 15 marzo 2024) – Oggi si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione su anoressia, bulimia, binge eating e le altre problematiche della nutrizione.

In tre anni, soprattutto dopo il Covid e tra i giovanissimi, i disturbi alimentari sono più che raddoppiati e in molte realtà territoriali non è possibile curarsi adeguatamente, soprattutto dopo che il Governo Meloni ha cancellato il fondo nazionale per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare previsto dal Governo Draghi.

Nel 2023 i nuovi casi diagnosticati sono arrivati a quota 1,6 milioni (erano 680mila nel 2019) con un numero complessivo di persone colpite superiore a tre milioni (era di 300mila nei primi anni 2000): l’8-10% delle ragazze e lo 0,5-1% dei ragazzi. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità relativi al 2023, nel nostro Paese sono 126 i centri dedicati ai Dca, di cui 112 pubblici e 14 di privati accreditati: la metà, ovvero 63, si trova al Nord (di cui 20 in Emilia Romagna e 15 in Lombardia), al Centro ce ne sono 23 (di cui 8 nel Lazio e 6 in Umbria), mentre 40 sono distribuiti tra il Sud e le Isole (12 in Campania e 7 in Sicilia). Sono 1.491 i professionisti che vi lavorano: soprattutto psicologi (25%), psichiatri e neuropsichiatri infantili (18%), infermieri (15%), dietisti (12%), educatori professionali (8%), medici specialisti in nutrizione clinica (7%), internisti o pediatri (5%) e altri specialisti (tra tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, fisioterapisti e operatori della riabilitazione motoria). Il numero generale di questi centri resta comunque insufficiente. Neanche tre su dieci dispongono di una struttura residenziale per la riabilitazione intensiva e il 40% delle residenze non accoglie i minori sotto i 14 anni.

Come Partito Democratico, nella giornata nazionale del fiocchetto lilla, chiediamo che si agisca immediatamente per garantire a tutte e tutti, ovunque, cure adeguate. Il Servizio Sanitario Nazionale deve essere rafforzato e non smantellato. Qui le nostre proposte.

Share Button
15 MARZO, GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI