(Roma, 29 febbraio 2024) – Oggi è la Giornata mondiale delle Malattie rare, un momento importante che vuole richiamare ancora maggiore attenzione su queste particolari malattie e condizioni di fragilità. La giornata cade di solito l’ultimo giorno di febbraio e negli anni bisestili, come il 2024, si celebra appunto il 29.

In Europa una malattia si definisce rara quando colpisce non più di 5 individui ogni 10mila persone. Si conoscono tra le 6mila e le 8mila malattie rare, molto diverse tra loro ma spesso con comuni problemi di ritardo nella diagnosi, difficoltà nella gestione del carico assistenziale e soprattutto di mancanza di una cura, anche a causa di scarsi investimenti nel settore della ricerca e della sperimentazione farmaceutica.

In Italia sono più di due milioni le persone affette da malattie di questa natura. In Regione Lombardia, secondo i dati disponibili al 2021, i casi prevalenti sono stati poco più di 91mila (46% maschi e 54% femmine), con una incidenza inferiore all’1% sull’intera popolazione lombarda mentre il 13% che ha meno di 18 anni. Dietro questi numeri ci sono storie di paure e sofferenze, di forza e amore, di famiglie, di medici e personale socio-sanitario, di associazioni che si prendono cura e si dedicano allo stare accanto ai pazienti e ai propri cari.

I continui progressi della scienza e della medicina personalizzata aprono nuove speranze di trattamento per diverse di queste patologie. A livello politico, dopo l’approvazione del Testo Unico sulle Malattie Rare nel 2021, lo scorso anno è stato varato il nuovo Piano nazionale delle Malattie rare 2023-2026, frutto di un percorso partito da lontano, e aggiornati i LEA. Certamente ancora tanto rimane da fare. Da parte del Partito democratico non faremo mai mancare il nostro impegno, come fatto costantemente in questi anni.

Share Button
29 FEBBRAIO, GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE