(Roma, 10 novembre 2023) – Avevano promesso il blocco navale, misura impraticabile, che infatti non è stata realizzata. Hanno speso, raccontato e sbandierato, rivendicandone il merito, la bontà dell’accordo siglato con la Tunisia per il controllo delle frontiere, accordo che alla prova dei fatti non ha prodotto alcun risultato. Hanno smantellato il sistema di accoglienza diffusa nel nostro Paese lasciando i Sindaci a gestire da soli situazioni di estrema emergenza. Hanno varato il decreto Cutro pesantemente contestato e disapplicato.

Insomma, sulla gestione dei flussi migratori questo Governo è stato fallimentare su tutta la linea.

Ora il Governo Meloni si inventa questa accordo con l’Albania per la gestione dei migranti.

Come Partito Democratico chiediamo di discutere, vogliamo avere informazioni certe su cosa prevede e soprattutto capire se il nostro Governo sta lavorando affinché l’Italia abbandoni, fatto per noi gravissimo, l’ambizione di costruire in Europa le condizioni per gestire in maniera responsabile e umana il tema dell’immigrazione.

Giorgia Meloni forse dovrebbe spendere un po’ più di energie e tempo per convincere i suoi alleati nazionalisti europei a condividere l’accoglienza, e non lasciare sola l’Italia.

Share Button
ACCORDO MIGRANTI ITALIA-ALBANIA, INTERVISTA A ‘START’ SU SKY TG24
Tag: