(Roma, 11 ottobre 2023) – La situazione della Tratta ‘D – Breve’ dell’Autostrada Pedemontana segna una difficoltà oggettiva nelle relazioni tra i territori, i Comuni interessati e Regione Lombardia su progetti infrastrutturali che hanno tempi di sviluppo e realizzazione molto lunghi, e che quindi non tengono conto né dell’evoluzione delle esigenze di mobilità sostenibile nel frattempo intervenute, né della necessità di attuare forme di sviluppo infrastrutturale più compatibili anche con una transizione ecologica ed energetica giusta.

Così come presentato il progetto della Tratta ‘D Breve’ dell’Autostrada Pedemontana mette, infatti, a rischio intere porzioni dei territori della Brianza. E’ un progetto su cui sono state presentate dai Sindaci, in rappresentanza di tutti i cittadini e delle comunità dei territori interessate, delle alternative approfondite e puntuali del tutto condivisibili, con l’obiettivo di lasciare un territorio meno compromesso dalla costruzione di quest’opera.

Credo che il lavoro e la voce unitaria molto forte che arriva dal territorio e dai Sindaci meriti più attenzione e rispetto. L’atteggiamento di disattenzione e di chiusura della Regione si commenta da sé.

Da parte del Partito Democratico tutto il supporto necessario, costante e continuo affinché la maggioranza ascolti e si confronti con le proposte dei territori per trovare una soluzione.

Qui il video della conferenza stampa con i Sindaci interessati dalla Tratto D -Breve di Pedemontana

Share Button
PEDEMONTANA – TRATTA D-BREVE: “Governo e Regione Lombardia ascoltino i Sindaci e il territorio”