(Roma, 27 settembre 2023) – L’Europa è la nostra comunità di destino, il più grande territorio al mondo guidato da valori essenziali: democrazia, libertà e Stato di diritto.

L’Italia è uno dei paesi fondatori dell’Unione Europea, quell’idea nata da Altiero Spinelli a Ventotene, fatta diventare realtà anche grazie al contributo di nostri connazionali importanti come David Sassoli e Giorgio Napolitano.

Di fronte ad una destra ancora una volta ondivaga sulla collocazione europeista del nostro Paese, rispondiamo che oggi non esiste un solo problema risolvibile esclusivamente dentro i confini nazionali: su immigrazione, crisi climatica, politiche industriali serve una visione comune. Serve un’Italia forte e credibile in Europa.

Oggi, in una conferenza stampa alla Camera con la Segretaria Elly Schlein, il primo firmatario Piero De Luca, il responsabile esteri del Partito Democratico Peppe Provenzano e il Capogruppo in commissione esteri alla Camera Enzo Amendola, abbiamo presentato la nostra proposta di legge costituzionale che si propone di inserire all’articolo 11 della nostra Costituzione l’appartenenza dell’Italia all’Unione Euopea.

L’Italia deve diventare protagonista di una fase di rinnovamento e di rilancio dell’Ue. E’ necessario rafforzare l’Europa renderla più solidale, inclusiva e vicina ai cittadini, è questo il cammino che abbiamo intrapreso con questa proposta di legge.

Ora la maggioranza dica chiaramente se vuole il nostro Paese isolato nel mondo, o dentro ad una comunità forte che avanza insieme.

Qui il link al video della conferenza stampa

Share Button
UNIONE EUROPEA: “L’Italia sia protagonista di una fase di rilancio e rinnovamento dell’Europa”
Tag: