(Roma, 13 settembre 2023) – Sull’immigrazione il nostro Paese continua ad essere vittima delle contraddizioni della destra.

Le promesse fatte dal Governo sugli sbarchi si scontrano con la realtà.

Ha isolato l’Italia in Europa, ha fatto la guerra alle ong, ha promesso cose irrealizzabili come il blocco navale. Il Risultato? Oltre 7mila arrivi in un giorno, 125mila dall’inizio dell’anno, Lampedusa al collasso.

Il dolore, enorme, per un’altra vittima nel Mediterraneo. Un neonato annegato a pochi metri dalle nostre coste. Un’altra tragedia inaccettabile, una ferita che non si rimargina.

Dall’Esecutivo non una sola presa di responsabilità, solo scuse.

Salvini invoca il complotto internazionale: è sempre colpa di qualcun’altro.

Con il “Decreto Cutro” hanno distrutto il sistema dell’accoglienza e attaccato i soccorsi in mare, per odio ideologico, generando il caos. Da mesi, inascoltati, Sindaci e Presidenti di Regione di ogni schieramento, denunciano le problematiche sui territori.

Servono una mare nostrum europea, corridoi umanitari.

Serve sostenere gli Amministratori locali nella gestione dell’accoglienza.

Serve un’Italia forte credibile in Europa e serve una svolta europea sulle politiche migratorie (svolta impedita più volte dagli alleati di Salvini e Meloni in UE).

Il PD c’è per dare una mano, perché non siamo irresponsabili come loro all’opposizione. Perché sulla pelle dei migranti non vogliamo lucrare voti come loro. Perché sentiamo la responsabilità di affrontare un fenomeno storico come quello delle migrazioni con lucidità, umanità e pragmatismo.

Share Button
IMMIGRAZIONE: “Le promesse fatte dal Governo Meloni sugli sbarchi si scontrano con la realtà”
Tag: