(Roma, 12 luglio 2023) – Il dato nuovo sul Pnrr, appreso peraltro solo ieri in maniera improvvisa tramite un’agenzia di stampa, è stata la decisione del Governo di avviare una revisione su 10 dei 27 obiettivi del Pnrr, collegati all’ottenimento della quarta tranche di 16 miliardi di euro.
A maggior ragione, alla luce di questa improvvisa accelerazione, chiediamo alla premier Meloni di venire in Parlamento e aprire una sessione di discussione concreta sui progetti che si vogliono modificare e che devono essere presentati entro il prossimo 31 agosto. Non siamo mossi da un atteggiamento pregiudiziale: a noi interessa che i soldi del Pnrr vengano utilizzati bene per affrontare i problemi del Paese.
Quello che come PD ci preoccupa è l’assenza di trasparenza, di chiarezza su come il Governo stia intervenendo sul Pnrr. Il rischio è quello di perdere la più grande occasione di investimento per il nostro Paese.
La nostra richiesta alla Presidente del Consiglio è molto semplice. Quando Meloni era in Parlamento, nella scorsa Legislatura, giustamente dai banchi dell’opposizione sottolineava l’impossibilità di accettare un Piano nazionale così importante per l’Italia a scatola chiusa, ribadendo la necessità di dare vita a una discussione aperta. Noi condividiamo, oggi come allora, la sua considerazione: vogliamo infatti che Meloni, in maniera del tutto coerente con le sue parole, venga in Parlamento a chiarire i nodi sul Pnrr.
Qui sotto il mio intervento di stamattina al programma “Start” su Sky TG24