(Roma, 11 luglio 2023) – Dalla Camera abbiamo assistito all’inverosimile scena di una maggioranza che sfiducia un rappresentante del suo Governo. L’Aula ha infatti respinto un ordine del giorno alla delega fiscale presentato dal Gurppo del Pd, che aveva ricevuto il parere favorevole da parte del Governo.

L’odg, a prima firma di Gianni Cuperlo, prevedeva una vasta campagna informativa contro l’evasione fiscale. A formulare il parere positivo del Governo il sottosegretario all’Economia Federico Freni, della Lega. In sede di dichiarazione di voto succede che Fratelli d’Italia esprime il suo voto contrario. Il risultato è che lo stesso odg approvato dall’Esecutivo viene bocciato dalla maggioranza.

Una maggioranza che quindi sfiducia un suo rappresentante al Governo. Dispiace che il sottosegretario Freni, dopo il voto negativo, si sia dovuto allontanare dall’Aula: avremmo voluto esprimergli la nostra solidarietà visto che aveva espresso parere favorevole a un ordine del giorno del tutto ragionevole, ma è stato clamorosamente smentito dal voto contrario della sua maggioranza.

Un bruttissimo segnale che sottende un approccio ideologico e una mancanza di volontà nel raccogliere il richiamo positivo che Cuperlo, con la sua proverbiale signorilità, ha posto a tutti i deputati e al Governo.

Share Button
EVASIONE FISCALE: “Maggioranza sfiducia esponente del Governo”
Tag: