(Roma, 22 maggio 2023) – Il Governo la smetta di fare pasticci sul Pnrr. Dopo le parole del ministro Fitto – “Il Pnrr va smantellato e profondamente cambiato anche negli obiettivi. Fondi alle imprese, inutile darli alle infrastrutture.” – è necessario un passaggio parlamentare che dia certezze: il PD propone che si voti alla Camera e al Senato un atto di indirizzo che faccia chiarezza sulle scelte che il Governo intende fare.

C’è una Regione sommersa dall’acqua e un paese attonito di fronte a distruzione e sofferenza. Non c’è tempo da perdere. La messa in sicurezza del territorio è una priorità assoluta, vanno utilizzate tutte le risorse disponibili.

Di fronte a questo quadro, il Governo pensa bene di abbandonare risorse preziose del Pnrr nato come risposta solidale di un’Europa sconvolta dalla pandemia, e di dire che queste risorse non possono servire per investimenti nelle infrastrutture ma vanno usate per incentivi alle imprese, cioè ai privati.

Quel piano, condiviso a livello europeo è finalizzato a rispondere alle sfide delle transizioni che abbiamo di fronte, e la parole del ministro ci confermano che il Governo non condivide quelle finalità e che sul Pnrr è in stato confusionale.

Le parole ‘‘dal sen fuggite” del ministro Fitto, parole di resa, sono gravi e inaccettabili: da mesi chiediamo di conoscere i progetti fattibili, le modalità di gestione dei fondi, la disponibilità dell’Europa ad accettare modifiche al piano. Il tempo è scaduto: venga in Parlamento a dirci cosa vuole fare pensando per una volta al bene del paese e non alla propaganda.

Share Button
PNRR: “Basta pasticci. Il Governo venga in Aula. Votiamo un atto di indirizzo”
Tag: