(Roma, 22 maggio 2023) – Una legge sul consumo di suolo è un’urgenza, oggi più di ieri, assoluta. Nelle scorse legislature il Partito Democratico ha provato a far approvare una Legge nazionale sul consumo di suolo, senza purtroppo riuscirci a causa della mancanza di volontà politica da parte del centrodestra.

Anche oggi, il PD è pronto a lavorare con il Governo e le forze di maggioranza. Facciamola insieme una legge nazionale sul consumo di suolo, aiutando le Regioni. E’ una priorità fondamentale vista la fragilità strutturale del nostro territorio e l’impatto feroce che sempre più mostrerà il cambiamento climatico. Così come è urgente sbloccare e rendere finalmente rapidi e operativi gli interventi delle Autorità di Distretto, alle quali vanno aumentati e non diminuiti i fondi, lavorando per realizzare gli interventi di prevenzione e di messa in sicurezza del territorio.

Ragioniamoci insieme, maggioranza e opposizione, facciamo una legge nazionale sul consumo di suolo; facciamo conseguire alle parole giustissime di responsabilità e solidarietà di tutte le istituzioni di questi giorni di fronte al disastro accaduto all’Emilia-Romagna, anche un’azione concreta unitaria in Parlamento.

Share Button
CONSUMO DI SUOLO: “Lavoriamo insieme, governo e opposizione per una legge sul consumo di suolo”