(Roma, 16 febbraio 2023) – Oggi, giovedì 16 febbraio 2023 è ‘M’Illumino di Meno‘, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa da Rai Radio2 con la trasmissione radiofonica Caterpillar.

La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci come gesto di attenzione per l’ambiente.

Dopo 19 anni di lungo cammino ‘M’illumino di Meno’ occupa una data fissa nei nostri calendari. E da quest’anno ha assunto anche un carattere più “istituzionale”: con la conversione del Decreto Legge n. 17 del 2022, infatti, il Parlamento italiano – su mia proposta – ha istituito, proprio il 16 febbraio di ogni anno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.

Oggi, con un po’ di emozione, ho festeggiato la Giornata Nazionale insieme ai conduttori Sara Zambotti e Massimo Cirri che hanno trasmesso in diretta ‘Caterpillar’ dal Palazzo del Quirinale.💡

Share Button
M’ILLUMINO DI MENO, IN DIRETTA DAL QUIRINALE