(Roma, 29 novembre 2022) – A Radio Immagina insieme con Maurizio de Giovanni, noto scrittore, giallista e napoletano doc, con il quale abbiamo parlato inevitabilmente della tragedia della sua e anche nostra Ischia ferita, del dissennato consumo di suolo e dell’impatto sempre più devastante della crisi climatica sui nostri territori.

De Giovanni ci ha ricordato che “Ischia ha 60mila abitanti e circa 27mila domande di sanatoria di abusi in sospesto, all’interno degli ultimi tre condoni. Inoltre, 600 costruzioni sono prive di domanda di condono e perciò destinate all’abbattimento che procede così a rilento da essere a sua volta una specie di condono. Il territorio è adeguatamente mappato, il dissesto è noto e non coglie nessuno di sorpresa”.

Una siutazione che è resa più allarmante dalle dichiarazioni di questa mattina da parte di un esponente del governo Meloni. Pericolose sono, infatti, le parole del ministro Musumeci che evoca leggi speciali per sanare presunti abusi minori: un segnale fuori dal tempo che premia i furbi, che parla a quelli a cui la destra prometteva condoni in campagna elettorale e che noi vogliamo contrastare con grande forza.

Qui per riascoltare il podcast della puntata. Qui, invece, l’articolo di ieri di Maurizio De Giovanni uscito su La Stampa.

Share Button
RADIO IMMAGINA: “Grave nascondere la verità sui condoni”
Tag: