(Roma, 24 novembre 2022) – Alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Senato ha approvato l’istituzione, anche in questa nuova Legislatura, di una «Commissione parlamentare di inchiesta bicamerale sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere». Un risultato raggiunto all’unanimità nella commissione Affari costituzionali del Senato che dovrà ora ottenere il via libera anche alla Camera.

Ed è proprio il Senato oggi ad aver ospitato il convegno sui risultati coclusivi della precedente Commissione sul Femminicidio, presieduta dalla collega senatrice dem, Valeria Valente. Un passaggio di testimone e di consegne da una Legislatura all’altra che attraverso la presentazione della Relazione conclusiva di questi quattro anni di lavoro della Commissione, fa il punto su un fenomeno intollerabile come quello della violenza sulle donne in Italia definito ormai strutturale, trasversale, insieme storico e attuale che riguarda tutta la nostra società.

Un lavoro istituzionale che ha tracciato un percorso che mi auguro possa essere, ed è la speranza di tutti, ripreso e portato avanti anche dall’attuale Parlamento.

Qui il link al testo della Relazione finale della Commissione sul Femminicidio con dati, temi, confronti, impegni, criticità del nostro ordinamento.

Qui invece la mozione presentata dai deputati PD alla Camera e dapprovata con ulteriore formulazione.

Share Button
FEMMINICIDI: “Istituita al Senato la Commissione di inchiesta bicamerale sul Femminicidio e ogni forma di violenza di genere”