(Roma, 25 ottobre 2022) – Oggi alla Camera il voto contrario al Governo Meloni. Abbiamo ascoltato parole chiare e inequivocabili su molte questioni; ci hanno preoccupato molto e le contrasteremo con un’ opposizione dura e intransigente. E nello stesso tempo abbiamo sentito silenzi significativi su problemi e emergenze che avrebbero meritato ben altra risposta, perché toccano ogni giorno la vita quotidiana delle persone. Su questi temi incalzeremo e chiederemo conto al Governo.

Su ambiente, diritti, sanità, lavoro, lotta alle disuguaglianze, rispetto delle regole abbiamo un’idea opposta e radicalmente alternativa alla destra; da oggi inizia un lavoro di opposizione, in Parlamento e nel Paese.

Di tutte le questioni toccate oggi mi ha colpito in modo particolare l’approccio solo difensivo alla grande sfida della transizione ecologica. La lotta alla crisi climatica liquidata in due parole. È la destra che guarda al passato, senza capire che solo da qui passa l’opportunità di uno sviluppo sostenibile, di lavoro buono e sicuro, di una vera lotta alle disuguaglianze generazionali e sociali.

Inizieremo da qui a qualche giorno il percorso che ci porterà al Congresso costituente del nostro Partito. Facciamo di questi temi il centro della nostra riflessione, con l’ impegno a rilanciare da qui un’ alternativa forte e convincente a questa destra.

Share Button
OGGI ALLA CAMERA IL VOTO CONTRARIO AL GOVERNO MELONI
Tag: