(Roma, 29 luglio 2022) – Ieri i ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e quello delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, hanno presentato il decreto che attua il “bonus trasporti”. Dal prossimo mese di settembre, infatti, le persone con reddito sotto i 35 mila euro potranno richiedere un bonus fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti, annuali o mensili, relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario per l’acquisto eseguito entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento, annuale, mensile o relativo a più mensilità.

Per ottenere il bonus trasporti occorre accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione.

Si tratta di un sostegno concreto rivolto a studenti, lavoratori, pensionati, per tutti quei cittadini che utilizzeranno il trasporto pubblico per spostarsi. Una ‘misura sociale‘ che si pone l’obiettivo di dare, in una situazione di difficoltà e crisi economica come quella che stiamo vivendo, un aiuto concreto a famiglie, studenti, pendolari e, al contempo, di spingere nell’incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, coniugando di fatto sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale.

Una misura sperimentale che ci auguriamo possa essere trasformata nei prossimi mesi in un intervento duraturo, di carattere strutturale.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Share Button
TRASPORTI: “Da settembre il ‘bonus trasporti’. Fino a 60 euro per abbonamenti al Trasporto pubblico locale”
Tag: