(Roma, 30 giugno 2022) – Questa notte all’età di 94 anni ci ha lasciati Marte Ferrari, dirigente del Partito Socialista Italiano, parlamentare eletto nel collegio di Como dal 1976 al 1994, sottosegretario di Stato ai Lavori pubblici prima e al Bilancio e alla Programmazione economica poi. Prima ancora fu un importante esponente sindacale e politico locale, ricoprendo il ruolo di segretario generale della Camera del Lavoro di Como e di vicesindaco del Comune di Como nelle giunte a guida DC.

Marte Ferrari fu tutto questo e molto altro.

E’ stato fino all’ultimo un punto di riferimento per la sinistra comasca e non solo. Non dimentico il suo affetto, i suoi consigli, la sua costante vicinanza, il suo interessamento alle necessità e ai problemi delle persone. La sua dedizione verso le istituzioni democratiche, la sua capacità di interpretare fino all’ultimo l’essenza di una politica capace di tessere e alimentare un legame quasi personale con ciascuono dei suoi elettori e insieme di perseguire gli ideali di giustizia sociale e costruzione del bene comune hanno ispirato l’intera sua vita.

A sua moglie Erminia e a sua figlia Rossella, alla sua famiglia, ai compagni socialisti la vicinanza e l’affetto mio e di tutto il Partito Democratico.

Addio Marte, grazie dei tuoi preziosi insegnamenti.

Qui il mio ricordo in Aula alla Camera dei Deputati di Marte Ferrari.

Share Button
A MARTE FERRARI
Tag: