(Roma, 19 gennaio 2022) – Al Question Time di oggi abbiamo chiesto al ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani come il Governo intende intervenire per contenere quanto più possibile il pesante aumento di questi mesi dei prezzi dell’energia elettrica e del gas e per mitigare i rincari in particolare per i soggetti più vulnerabili e in generale per le imprese e le famiglie.

Per il PD l’aumento dei prezzi dell’energia, insieme a quello delle materie prime, le cui ragioni sono ampie e complesse, è un’emergenza da affrontare con estrema tempestività e determinazione. E’ necessario scongiurare che tali incrementi rallentino e pregiudichino la ripresa mettendo addirittura a rischio la continuità produttiva di sistemi strategici della nostra economia.

Serve infatti rafforzare con urgenza le importanti misure già assunte dal Governo nei mesi scorsi, servono risorse mirate a sostegno dei settori più colpiti della nostra industria manifatturiera, delle piccole e medie imprese del Paese.

Non esistono soluzioni miracolose chiediamo però al Governo il massimo sforzo già nelle prossime ore per un primo intervento immediato, contingente utilizzando le risorse disponibili, come quelle delle aste di CO2 a sostegno del costo che grava sulle imprese, e valutando altre soluzioni che siano percorribili e concretamente realizzabili come la compartecipazione dei produttori di energia che stanno realizzando extraprofitti.

Certamente esiste la necessità di misure a strutturali da costruire a livello europeo per ridurre la nostra dipendenza da forniture fortemente instabili come il gas che è e resta una fonte di transizione necessaria per l’Italia. Ma occorre lavorare sull’iva, sulla revisione degli oneri di sistema, rivedere la struttura della nostra bolletta elettrica così come il meccanismo di formazione del prezzo.

La priorità rimane accelerare la produzione di energia rinnovabile per rispettare il traguardo al 2030 e aumentare così la nostra autonomia energetica. Questo richiede una massiccia dose di investimenti in impianti e infrastrutture che verranno anche dal Pnrr salvaguardando un settore che può e deve contribuire a risolve la situazione in cui ci troviamo.

Questa la strada maestra per governare e accompagnare una transizione necessaria, per dare risposte strutturali alle famiglie e alle imprese come siamo certi che il governo sta facendo e continuerà anche nei prossimi giorni.

Qui il video dl’intervento illustrativo di Morassout, la risposta del ministro Cingolani e la mia replica al QT di oggi alla Camera.

Share Button
ENERGIA, PD A CINGOLANI: “Tutelare cittadini e imprese, accelerare la transizione”
Tag: