(Roma, 27 ottobre 2021) – Dalle 10,00 di oggi, 27 ottobre 2021, sono tornati disponibili i nuovi incentivi fiscali per l’acquisto di veicoli ecologici, a basse emissioni, elettrici o ibridi. La riapertura della finestra di prenotazione è stata resa possibile dalle ulteriori risorse stanziate dal Decreto Fiscale che ha rifinanziato per il 2021 il fondo automotive con ulteriori 100 milioni di euro.

Le nuove risorse vengono ripartite su quattro linee.

– La prima: 65 milioni per acquistare i veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo è riconosciuto anche per gli acquisti in leasing e si differenzia a seconda della fascia di emissioni (0-20 o 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare.

– La seconda: 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Il contributo è riconosciuto fino a un massimo di 8.000 euro e si differenzia in base alla “Massa Totale a Terra – MTT” e all’alimentazione.

– La terza: 10 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. E’ riconosciuto un contributo di 1.500 euro.

– La quarta: 5 milioni per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. E’ riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus.

Un ulteriore passo concreto che il Governo mette in atto verso la transizione green e la trasformazione tecnologica favorendo i consumatori nell’acquisto di auto elettriche o a basse emissioni, e accompagnando le aziende del settore dell’auto verso una riconversione più sostenibile e green.

Maggiori informazioni sulla piattaforma https://ecobonus.mise.gov.it/

Share Button
ECOBONUS AUTO: “Da oggi ripartono gli incentivi per acquisto di auto ecologiche”