(Como, 22 maggio 2021) – Un grandissimo abbraccio a Valeria Benzoni e all’ingegnere Guido Ceruti che sono stati assolti in appello, con formula piena, nella vicenda giudiziaria che li aveva coinvolti. Non ho mai nutrito alcun dubbio sulla correttezza del loro operato e sulla loro integrità.

Sono legata a entrambi da un rapporto di vera stima e amicizia – l’ingegnere Ceruti è stato il mio “maestro” nel mio primo lavoro proprio nell’ufficio tecnico del Comune di Lomazzo (Co), Valeria è stata una Sindaca onesta, capace e appassionata – e per questo so bene quanto questa vicenda è stata dura e dolorosa per entrambi.

Sono felice per loro e confortata dal fatto che la giustizia ha riconosciuto nell’ambito del processo la realtà dei fatti. Ma proprio a partire dalla loro esperienza giudiziaria penso che sia giusto sostenere le richieste dei tanti Sindaci che ogni giorno si spendono per le loro comunità e chiedono, giustamente, un quadro normativo più coerente, che consenta loro di operare con più tranquillità nel perseguimento dell’interesse pubblico. Già nell’iter del prossimo decreto legge in Parlamento penso che si possa agire in questa direzione, partendo dalle proposte che l’Anci ha avanzato in questi giorni.

Share Button
LOMAZZO (CO): “Mai nutrito alcun dubbio sulla correttezza di Valeria Benzoni e l’ing. Guido Ceruti, assolti in appello con formula piena”
Tag: