(Roma, 11 maggio 2021) – Oggi alla Sala Stampa della Camera dei Deputati con la collega Rossella Muroni abbiamo presentato il volume “RICOMPORRE I DIVARI. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica” (il Mulino). Un saggio curato da Arturo Lanzani, Alessandro Coppola, Matteo Del Fabbro, Gloria Pessina e Federico Zanfi, con il contributo anche di Laura Daglio e Paola Pucci, frutto di un percorso di riflessione che ha coinvolto studiosi, amministratori, esperti e attivisti per analizzare le disuguaglianze sociali e spaziali in Italia e gli intrecci prodotti con le crisi e i rischi ambientali.

Nel libro vengono formulate idee progettuali che si articolano su scale e ambiti d’intervento diversi, con un’attenzione particolare al ruolo degli specifici assetti materiali e fisici del nostro Paese. E essenziale, infatti, partire dai territori perché le condizioni di criticità ecologica e di disuguaglianza sociale sono molto diversificate a livello locale. Le proposte raccolte riguardano strategie territoriali nazionali e temi quali l’abitare, le infrastrutture della vita quotidiana e la mobilità.

Tali idee interpretano il contrasto alle disuguaglianze e il sostegno alla transizione ecologica delle economie e dei territori come due facce di una stessa medaglia, e guardano all’orizzonte degli investimenti che l’Italia si accinge a predisporre anche nel quadro d’azione del programma Next Generation EU.

Qui il link del video di presentazione https://webtv.camera.it/evento/18118

Share Button
Presentazione del volume “RICOMPORRE I DIVARI. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica”