(Sabato 1 maggio 2021) – A Lomazzo con i Sindacati a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici della Henkel, per sostenere anche oggi la loro battaglia per scongiurare la chiusura dello stabilimento e difendere i posti di lavoro.

Per chi il lavoro ce l’ha e per coloro che l’hanno perso, per chi lo cerca e combatte per difenderlo. A chi ha messo la propria vita a servizio degli altri, a chi ha perso la vita sul lavoro. Alle donne che più di tutte sono state colpite dall’impatto della pandemia, ai giovani che hanno diritto a un lavoro dignitoso per costruire il proprio futuro. Oggi abbiamo una grande occasione con il PNRR: creare lavoro di qualità, mettendo al centro le persone e un modello di sviluppo che sia davvero sostenibile e inclusivo.

Buon Primo Maggio, buona Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici

Il lavoro è il filo con cui ricucire l’Italia dopo la pandemia e consentire a ciascuno di concorrere al progresso della società. Essere il Partito del lavoro. Delle persone che lavorano, che vivono non grazie a una rendita, ma al proprio impegno, la propria intelligenza, la propria fatica.

Del lavoro buono che manca per troppi giovani e donne e che va creato con la nuova stagione di investimenti, perché non ci può essere ripresa vera senza buona occupazione. Del lavoro nuovo che cambia nell’era dell’algoritmo, perché a forme nuove vanno accompagnati nuovi diritti.

Del lavoro sicuro contro lo sfruttamento e la strage delle morti bianche, perché le ingiustizie più grandi sono l’illegalità e l’insicurezza sui luoghi di lavoro.Il lavoro in tutte le sue forme, in tutta la sua dignità. Il lavoro, prima leva di uguaglianza e libertà.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e attività all'aperto
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, in piedi e attività all'aperto

Share Button
BUON PRIMO MAGGIO, FESTA DEI LAVORATORI
Tag: