(Como, 30 aprile 2021) – Quest’anno il Primo maggio assume a Como una connotazione particolare. Cgil, Cisl e Uil, hanno infatti deciso di celebrare la Festa dei lavoratori con un presidio davanti alla Henkel di Lomazzo in segno di solidarietà per la lotta che i 160 lavoratori, tra dipendenti diretti e indiretti, stanno portando avanti contro la decisione di chiusura dello stabilimento annunciata, nonostante il bilancio in attivo e gli utili prodotti, dai vertici della multinazionale tedesca lo scorso febbraio. Una manifestazione dal valore simbolico.

La lotta della Henkel è un simbolo – scrivono insieme i sindacati comaschi – per tutta la provincia e non solo: è inaccettabile che un’azienda non in crisi decida di chiudere lo stabilimento di Lomazzo. Noi non ci rassegniamo. Oltre alla difesa dell’occupazione, servono un rilancio delle attività produttive e progetti di qualificazione del personale, nella tutela della salute e della sicurezza”.

Credo sia importante – sempre nel rispetto delle norme anti-Covid19 – essere presenti domani mattina Primo Maggio a Lomazzo. Una gesto di sostegno ai dipendenti di Henkel e ai lavoratori che in questo anno pandemico vedono messo a rischio il proprio posto di lavoro.

Certe battaglie si combattono insieme, ci si fa noi, comunità. Lo si fa per dare vicinanza vera, per non lasciare soli chi è in difficoltà, ma anche per provare con più coraggio a lottare, a dire forte insieme il nostro no, noi non ci stiamo.

Share Button
PRIMO MAGGIO ALLA HENKEL DI LOMAZZO (CO)
Tag: