(Roma, 11 aprile 2021) – Esprimiamo grande preoccupazione per la situazione di Alitalia, che merita il massimo di attenzione da parte del Governo. È fondamentale che la nuova società ITA entri al più presto in esercizio per non pregiudicare le opportunità legate alla stagione estiva; la presenza di una solida compagnia nazionale in grado di operare sul mercato è essenziale per sostenere la ripresa economica attraverso la leva del turismo nazionale e internazionale e il rilancio dell’intero settore aereo.

È importante quindi che la trattativa con la Commissione europea garantisca la piena operatività della nuova società pubblica ITA, sui presupposti di un solido piano industriale e della tenuta occupazionale di un settore strategico per la ripresa del Paese.

Non possiamo accettare disparità di trattamento o discriminazioni arbitrarie rispetto ad altre compagnie aeree europee già oggetto di piani di salvataggio e rilancio. La pandemia ha avuto un impatto dirompente su tutto il settore.

Per questo chiediamo al Governo di attivare un Tavolo permanente sul trasporto aereo, con il coinvolgimento di tutti i Ministeri competenti, che affronti in maniera sistemica le difficoltà dell’intero settore, insieme a un forte impegno sulla situazione specifica di Alitalia per governare i processi di ristrutturazione degli asset e la salvaguardia dell’occupazione.

Share Button
ALITALIA-ITA: “Preoccupazione per Alitalia. No a disparità di trattamento o discriminazioni arbitrarie rispetto ad altre compagnie aeree europee”
Tag: