(Roma, 7 aprile 2021) – Durante la visita di ieri ad Ankara il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, resosi protagonista alcune settimane fa dell’uscita della Turchia dalla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, ha lasciato senza sedia la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, mentre accanto a lui prendeva posto il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. Il quale si è posizionato di fianco al leader turco come se nulla fosse, osservando la Von der Layen lì in piedi.

Von der Layen che mostrando anche un certo imbarazzo è stata costretta ad accomodarsi su un divano vicino, quasi in disparte.

Gli uomini seduti allo stesso livello, la donna in piedi, fatta poi sedere a distanza su un sofà beige, come fosse una presenza marginale per la quale non è nemmeno prevista una sedia accanto ai colleghi maschi.

Un’immagine, lo scatto di un sgarbo al tempo stesso, umiliante e oltraggioso, un’offesa non solo alle donne ma alle istituzioni e alla cultura europee.

Quanto al presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, che dire: avrebbe sicuramente dovuto fare qualcosa, di certo non sedersi a guardare la scena. #sofagate

Share Button
EUROPA: “Lo sgarbo di uno scatto umilante e oltraggioso”
Tag: