(Roma, 3 marzo 2021) – “Oggi è il World Wildlife Day, la Giornata mondiale della Fauna Selvatica istituita dall’ONU nel 2013 e dedicata al sostegno e alla tutela di tutte le forme di vita sulla Terra, in particolare della flora e della fauna selvatica che oggi a forte rischio estinzione.

L’edizione 2021 ha come focus le foreste e i mezzi di sostentamento per le persone e per il pianeta “Forests and Livelihoods: Sustaining People and Planet“.

Negli ultimi cinquant’anni abbiamo assistito, per causa principale dell’uomo, ad un lento e quasi inarrestabile declino della biodiversità, alla degradazione ecosistemica di territori immensi, nella sola Europa, l’81% degli habitat tutelati dall’omonima Direttiva si trova in uno stato di conservazione inadeguato e per di più l’Italia registra purtroppo 12 nuove specie a rischio estinzione.

Per questo rafforzare e implementare il sistema nazionale dei Parchi e della Aree Protette con investimenti finanziari adeguati, pensiamo ad esempio alla riscrittura in atto del PNRR, assieme alle tante eccellenze dell’economia dei parchi può segnare un cambio di paradigma importante e necessario nella ripartenza dell’Italia post-Covid19.

Nuovi e più semplici modelli di gestione delle nostre aree tutelate, cura del dissesto del territorio e dell’inquinamento delle acque e dell’aria, tutela della fauna e della flora, governo sostenibile degli ecosistemi sono strumenti cruciali nella lotta alla crisi climatica, capaci di garantire notevoli vantaggi economici, specie in zone marginali, e nuovi posti di lavoro.

Share Button
GIORNATA MONDIALE FAUNA SELVATICA: “Parchi baluardi della biodiversità”