(Roma, 27 novembre 2020) – Il Green New Deal è la sfida che deciderà come sarà l’Italia nei prossimi decenni, è una sfida in cui il Recovery Plan avrà un ruolo fondamentale, sfida che non possiamo perdere e per la quale dobbiamo mobilitare tutte le energie del paese.

Per questo il Partito democratico oggi ha incontrato i rappresentanti del mondo delle imprese (Anigas, Elettricita’ Futura, Utilitalia), del lavoro (CGIL), della ricerca (Enea), delle associazioni ambientaliste (Legambiente), assieme all’assessore allo Sviluppo economico dell’Emilia-Romagna, Vincenzo Colla e al sottosegretario allo Ministero dello Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella.

Come ha sottolineato il vicesegretario del PD, Andrea Orlando, a conclusione dell’evento, oggi inizia un percorso che dovrà portare le imprese pubbliche e private, come pure la macchina della pubblica amministrazione, ad essere pronte per utilizzare al meglio gli stanziamenti del Recovery Plan destinati alla transizione energetica, così come più in generale le opportunità offerte dal Green New Deal.

Siamo davanti a un grande progetto keynesiano di investimenti per un nuovo modello di sviluppo, centrato sull’ambiente e la qualità della vita, da raggiungere attraverso una transizione energetica che non può e non deve ricadere sulle fasce più deboli.

Questa è la sfida del Partito democratico, la forza politica che si caratterizza per la lotta contro le disuguaglianze, a favore dell’ambiente e dell’innovazione.

Chiara Braga, responsabile Ambiente del Pd – Emanuele Felice, responsabile Economia del Pd – Salvatore Tomaselli, responsabile dipartimento Energia del Pd

Share Button
GREEN NEW DEAL: “Le riforme per vincere la sfida del Green new deal in Italia”