(Roma, 4 novembre 2020) – I dati di oggi hanno reso ancora più evidente la necessità di intervenire, speriamo per un tempo breve, per cercare di bloccare la crescita esponenziale della curva di contagio. In Lombardia e purtroppo anche nella Provincia di Como la situazione è ancora di grande criticità. Questa sera il Governo ha emanato il nuovo Dpcm che introduce restrizioni con misure differenziate che entreranno in vigore venerdì 6 novembre; subito dopo il Ministro della Salute Speranza ha firmato l’ordinanza per identificare quali Regioni ricadranno nelle diverse aree in base ai dati del monitoraggio del contagio e degli altri indicatori sanitari.

La Lombardia rientra per i prossimi 15 giorni in “Area Rossa”. Le decisioni prese in queste ore sono state discusse a lungo con le Regioni e lasciano un importante margine ai Presidenti di poter incidere già nelle prossime ore, in un rapporto di collaborazione istituzionale con il Governo. Ovviamente sempre che vogliano o siano in grado di farlo.

Il Presidente della Regione Fontana invece continua anche in queste ore ad alimentare polemiche, dopo essersi dimostrato incapace in queste settimane di prendere qualsiasi decisione nelle sue facoltà per rallentare il contagio nel territorio lombardo.

Sarebbe bene mettere fine alle polemiche e allo scaricabarile a cui abbiamo assistito fin qui.

Adesso è davvero indispensabile che prevalga da parte di tutti il senso di responsabilità per garantire il rispetto delle misure che verranno decise a tutela della salute dei cittadini. Sappiamo che le restrizioni comportano purtroppo sacrifici gravosi a cui serve dare risposte immediate.

Come Partito Democratico lavoriamo da giorni con il Governo che ha già impegnato fin qui 5 miliardi per garantire tempestivamente misure di sostegno e di ristoro alle attività e ai lavoratori, comprese le misure a sostegno delle famiglie e degli studenti. È una prima risposta che vedrà altre misure nel nuovo Dl già all’esame del Consiglio dei Ministri di domani e che proseguirà nella legge di bilancio.

Ora dobbiamo combattere il vero nemico che è il virus, è il momento di unirsi davvero in una battaglia che riguarda tutte e tutti.

Share Button
COVID19: “Nuovo Dpcm. Lombardia in ‘Zona Rossa’. Basta giocare allo scaricabarile”
Tag: