(Roma, 30 ottobre 2020) – Il Sindaco di Tremezzina, già deputato e oggi Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra ed io siamo soddisfatti dell’ulteriore passo in avanti fatto ieri a Roma con la conclusione dell’iter di aggiudicazione dei lavori, andata al Consorzio Stabile Sis di Torino, nella realizzazione della variante della Tremezzina. Un’opera di cruciale importanza per il sistema viabilistico del lago di Como, un’infrastruttura sentita e voluta da un intero territorio che ci ha visto da sempre impegnati, con determinazione e pazienza, su più livelli, da quello istituzionale, governativo e parlamentare, a quello amministrativo e locale.

Un altro tassello fondamentale che va, dunque, ad aggiungersi all’obiettivo finale del compimento della variante.

In osservanza alle procedure di legge, a inizio dicembre si potrà arrivare alla firma del contratto e partirà il lavoro per la progettazione esecutiva dell’opera per poi giugnere all’apertura del cantiere nel corso del 2021. Progettazione esecutiva alla quale guraderemo con attenzione affinchè sia garantito il miglior inserimento paesistico dell’opera e la mitigazione del suo impatto ambientale anche nella fase di cantierizzazione, esecuzione lavori e smaltimento materiali.

Da parte nostra quindi continueremo, come peraltro sin qui fatto, a seguire e a vigilare sulle ulteriori fasi che interverranno per arrivare all’esecuzione completa dell’opera in tempo utile per le  Olimpiadi invernali del 2026.

Share Button
VARIANTE TREMEZZINA: “Un ulteriore fondamentale passo avanti fatto ieri a Roma per la realizzazione dell’opera”
Tag: