(Roma, 6 ottobre 2020) – A nome del Partito Democratico sono intervenuta oggi in Aula per esprimere la vicinanza alle popolazioni, agli amministratori locali e a quanti si sono prodigati in queste ore per far fronte alla grave emergenza che ha sconvolto le aree del Nord-Ovest nel nostro Paese, in particolare in Piemonte e in Liguria.

Siamo vicini ai familiari delle vittime di questa ennesima tragedia, dettata certamente dall’impatto devastante dei cambiamenti climatici, ma anche da una condizione strutturale di debolezza del nostro territorio.

Per noi è fondamentale dare ora le risposte attese da quei territori in termini di supporto, sia agli enti locali e sia a chi dovrà ricostruire fisicamente ed economicamente quelle aree colpite. Dobbiamo dare anche un segnale molto concreto, già in queste settimane, non solo con la dichiarazione immediata dello stato di emergenza e l’attivazione di tutti gli strumenti conseguenti, su quella che è la vera priorità nella destinazione delle risorse europee del Piano per la Ripresa e la Resilienza a cui il Governo e il Parlamento stanno lavorando. E insieme accompagnare queste risorse a una maggiore capacità di utilizzo e all’accelerazione delle procedure per un loro impiego efficace.

Di fronte a queste calamità la dialettica politica deve trovare un freno e deve prevalere lo sforzo di individuare le risorse e le risposte migliori per supportare quei territori e affrontare la vera priorità del nostro Paese, ovvero la messa in sicurezza del suolo, del territorio e il supporto alle aree interne e alle aree montane.

Ringrazio ancora una volta il sistema della Protezione Civile e tutti i volontari che anche in questa occasione, come accaduto in Veneto qualche settimana fa, hanno dato prova di altissimo senso dello Stato e di vicinanza alle popolazioni colpite.

Share Button
MALTEMPO: “Vicinanza alle popolazioni colpite. Di fronte a queste calamità deve prevalere lo sforzo di individuare le risorse e le risposte migliori per supportare i territori”