(Roma, 25 settembre 2020) – «L’Italia ha dimostrato che l’andamento dell’epidemia si poteva ribaltare attraverso l’impegno, la coordinazione e la comunicazione tra governo e comunità, con un sistema sanitario pubblico resiliente e seguendo un approccio basato sulla scienza».

Dopo il Financial Times (La “dura lezione” imparata dall’Italia – si legge nell’articolo pubblicato online – durante l’esplosione della pandemia, ha consentito al Paese di “tenere sotto controllo la seconda ondata” del virus. Vengono elogiate sia la gestione del governo Conte, che il comportamento disciplinato degli italiani) anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha voluto omaggiare la gestione della pandemia da parte del Governo.

Lo ha fatto con queste parole e con un video celebrativo di quattro minuti in cui vengono ripercorse alcune delle tappe più importanti di questi mesi e immortalati alcuni momenti simbolo, come i canti sui balconi.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale di tutte e tutti voi.

Di voi cittadini che, in questo lungo periodo, avete dato il meglio, anche a costo di sacrifici e di rinunce, dimostrando che l’Italia non è quel Paese stereotipato che spesso viene raccontato.

Di voi medici, infermieri e operatori sanitari, un’eccellenza nel mondo che ci impegniamo a valorizzare con il Recovery Plan.Di voi Forze dell’Ordine, che avete garantito il rispetto delle regole per il bene e di tutti.

Abbiamo affrontato momenti davvero duri ma oggi, rispetto ad altri Paesi europei e internazionali, possiamo guardare con fiducia al futuro.

La serietà e la responsabilità ripagano sempre.

Share Button
COVID19: “Oms elogia l’Italia per come ha gestito l’emergenza”
Tag: