(Roma, 21 luglio 2020) – L’Italia è tra i protagonisti in Europa nella gestione dei rifiuti avviati al riciclo. Una leadership che trova le sue radici nella riforma nazionale del 199, che introduceva per la prima volta nella gestione dei rifiuti i principi delle tre R: riutilizzo, riciclo e recupero, facendo dello smaltimento in discarica la fase residuale del ciclo.

I dati presentati oggi nel 25° Rapporto Annuale di Comieco su raccolta, recupero e riciclo di carta e cartone in Italia, confermano il trend di crescita per la raccolta differenziata di carta che migliora le performance nazionali del 3%, con 100mila tonnellate di raccolta in più rispetto al 2018.

Un risultato reso possibile dalle buone pratiche messe in campo dai Consorzi di filiera e dal comportamento virtuoso dei cittadini. E in questo ambito sono un’occasione importante le direttive comunitarie sull’economia circolare oggetto di prossimo recepimento da parte del Parlamento. Strumenti utili a rafforzare il sistema dei consorzi e ad adeguarli alle esigenze di questa nuova fase, in particolare rispetto al raggiungimento degli obiettivi ambientali e in ossequio al principio di concorrenza previsto dall’Unione Europea.

Per approfondire 👉https://www.comieco.org/oltre-35-milioni-di-tonnellate-rac…/

Share Button
RIFIUTI: “Dati COMIECO dimostrano il valore della filiera del riciclo della carta”
Tag: