(Roma, 6 luglio 2020) – La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento Pd al decreto Rilancio, riformulato, che stabilisce incentivi alla rottamazione per le auto.

E’ infatti previsto un bonus statale di 1.500 euro, se il venditore fa uno sconto di almeno altri 2.000 euro, per un totale quindi di 3.500 euro, per chi rottama un mezzo vecchio almeno di 10 anni. L’incentivo viene dimezzato (fino a 1.750 euro totali) nel caso non si abbia una vettura da rottamare.

Il bonus vale per coloro che dal 1 agosto al 31 dicembre 2020 acquisteranno un’autovettura nuova Euro 6, anche disesl o benzina, con limiti di emissioni tra 61 e 110 grammi a chilometro e con prezzo fino a 40mila euro al netto dell’Iva. Può beneficiare degli incentivi anche chi acquista una vettura in locazione finanziaria.  

L’emendamento approvato prevede inoltre un potenziamento delle agevolazioni per l’acquisto di automobili elettriche (fino a 20 g/km di Co2) e ibride (fino a 60 g/km di CO2) , che aumentano rispettivamente di 4.000 euro con rottamazione e 2.000 senza. Cumulando questo nuovo incentivo al vecchio sconto, i bonus sulle auto ecologiche di questo tipo salgono rispettivamente a 10.000 euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride.

L’emendamento sulla rottamazione delle autovetture e sull’incentivazione per i nuovi acquisti vuole fronteggiare un’emergenza che ha numeri drammatici in un settore, quello dell’auto e della sua componentistica, che è portante per la nostra economia.

Un comparto la cui direzione futura sarà sempre più tracciata dai gruppi che investono in innovazione e ricerca, da chi saprà vincere la sfida ecologica fatta di zero emissioni, sicurezza ed efficienza

Share Button
AUTO: “Ok a incentivi, sostegno a lavoratori e aziende”
Tag: