(Roma, 08 giugno 2020) – Su invito del Presidente Vittorio Nessi ho partecipato oggi, in collegamento dalla Camera, all’audizione svolta dalla Commissione consiliare speciale per la sicurezza urbana e i reati ambientali, le mafie e le ecomafie della città di Como.

È stata un’occasione preziosa per illustrare, tra l’altro, il lavoro della Commissione Bicamerale Ecomafie, di cui sono componente e che ho presieduto nella XVII Legislatura.
Ho avuto modo di dar conto del lavoro di inchiesta svolto sul fenomeno degli incendi in impianti di trattamento rifiuti che ha interessato purtroppo anche il territorio comasco. E di illustrare i contenuti della relazione della Commissione sul traffico frontaliero di rifiuti inerente i rapporti con il Canton Ticino: in particolare i problemi relativi al flusso di rifiuti inerti dalla Svizzera a seguito di un accordo sottoscritto nel 2015 da Regione Lombardia con il Ticino.

Grazie alle domande dei commissari Aleotti e De Santis ho avuto modo di discutere con la Commissione anche del tema importantissimo della tracciabilità dei rifiuti, delle bonifiche dei siti contaminati e dell’indagine che la Commissione sta svolgendo e concluderà a breve sulla gestione dei rifiuti derivanti dall’epidemia Covid-19.

Un confronto positivo e interessante, che testimonia l’impegno condiviso delle istituzioni per alzare il livello di attenzione e contrastare con efficacia i crimini ambientali e il dialogo necessario, su temi concreti, tra istituzioni parlamentari e Comune.

Share Button
COMO: “Audizione in Commissione consiliare speciale per la sicurezza urbana e i reati ambientali, le mafie e le ecomafie della città di Como”
Tag: