(Como, 23 aprile 2020) – Leggete questi dati pubblicati oggi sul Corriere di Como, contenuti nel rapporto shock inviato ieri da ATS Insubria, dopo alcune insistenze, ai sindacati lariani.

E’ una prima formale, anche se un po’ tardiva, mappatura della diffusione del contagio da Covid19 nelle Rsa della provincia di Como.

Occorre tener presente però che i dati sono riferiti al periodo ricompreso tra il 20 febbraio al 14 aprile, quindi prima dell’avvio della fase di analisi a tappeto di degenti e operatori sanitari nelle case di riposo e che i numeri relativi alle Rsa dell’Altolago non sono incluse perché fanno riferimento all’Ats della Valtellina.

– ▶️ 893 = sono le persone risultate positive al Covid-19, tra ospiti e personale sanitario delle RSA nella
provincia di Como.
– ▶️ 42,4% = è la percentuale dei contagi da Coronavirus presenti nelle Rsa della provincia di Como sul totale complessivo dei 2.106 casi positivi in tutta la provincia
– ▶️ 223 = sono i morti per Covid-19 o per sospetto Covid-19 tra gli ospiti delle RSA. Per la precisione 62 sono i deceduti certi per covid-19 e 161 i morti per sospetto covid-19. 296 sono invece le morti per patologie che secondo Ats non sono correlate con il Covid-19

E adesso ditemi che la situazione non è drammatica.

Share Button
COVID-19: “RSA comasche, situazione drammatica”
Tag: